EVOLUZIONE
Spesso la maggioranza delle persone crede che l'essere umano derivi dalle scimmie moderne , ma , in realtà , non è così .
Infatti possiamo considerare le scimmie come nostri "cugini" perché , grazie alle ricostruzioni evolutive della vita sulla Terra , abbiamo avuto un antenato in comune ( ormai chiaramente estinto) che ha dato origine ad entrambi.
Ma cos'è l'evoluzione? qual è l'antenato della vita sulla Terra e come si sono formati gli organismi che attualmente la popolano?
Ci sono diverse teorie ma quella più probabile afferma che il primo organismo ad essersi formato è stato un batterio ancestrale . Questo batterio , nel corso di milioni di anni e con le continue divisioni cellulari , ha accumulato diverse mutazioni nel proprio DNA , in parte dovute a fattori interni , come errori nella duplicazione del DNA , in parte a fattori esterni , come fattori ambientali , che gli hanno permesso di dare origine ad un tipo di cellula più complessa , ovvero quella eucariote . Infine , dall'aggregazione di più cellule eucariote , si sono formati i primi organismi pluricellulari , come le piante e i primi animali .
Quindi la vita che vediamo oggi sulla Terra è frutto di un lento processo di evoluzione a partire da una piccola cellula ancestrale .
Ora che abbiamo capito cos'è l'evoluzione possiamo fare un piccolo passo in avanti e potremmo chiederci in base a cosa l'evoluzione porta alla formazione di un organismo e l'estinzione di un altro; per spiegarmi meglio vi propongo questo esempio : perché l'evoluzione ha portato ad avere le giraffe con il collo lungo e , di conseguenza , si sono estinte quelle con il collo corto?
Nel prossimo breve articolo risponderò a questa domanda :)
Fatemi sapere se questo piccolo articolo vi è piaciuto tramite un commento e una condivisione dell'articolo . Ringrazio tutti per la lettura , un saluto e alla prossima !
Vi lascio una piccola immagine che fa vedere il percorso evolutivo degli hominidae. Si può notare come il genere Homo non deriva , per esempio , dal genere Gorilla.
Nessun commento:
Posta un commento